Regione Marche : Un borgo rinasce se sviluppa economie circolari locali per tutto l’anno
I contenuti dell'intervento
Villaggio Saggio lavora per creare nuovi modelli di socialità partendo dalla Comunità. Vogliamo ristabilire l’equilibrio della Comunità basato sulla condivisione delle idee e dei progetti ripensando il modello economico.
La nostra conoscenza delle dinamiche legate all’economia circolare, hanno dato vita a un modello di consulenza per la riqualificazione dei borghi italiani.
Villaggio Saggio vuole essere un’analisi profonda delle abitudini sociali e del cambiamento possibile per invertire questa tendenza: non solo un osservatorio di analisi ma anche un polo per la creazione di soluzioni concrete da condividere e mettere in atto. La chiave della visione di Villaggio Saggio infatti sta nel rivalutare la comunità locale, paese o quartiere come corpo unico per pensare a soluzioni di problemi legati al territorio.
Solo in gruppo possiamo realizzare economie di scala realmente funzionanti; solo unendo le forze in azioni pratiche possiamo raggiungere obiettivi incredibili per garantire la sopravvivenza a tutti. Villaggio Saggio vuole essere il piano B da mettere in atto immediatamente.
È necessario rispondere in maniera nuova ai bisogni essenziali dell’uomo, per permettere a tutti di crescere intellettualmente,, culturalmente e socialmente. Quando pensiamo a un cambiamento la prima risposta che sentiamo negli altri è: “non si può fare!”.
Oggi abbiamo la tecnologia, la consapevolezza, la cultura, la capacità di realizzare qualsiasi cosa.
Il moderatore
